Agorà 2021 - 16 novembre - finalmente di nuovo in presenza, almeno in parte. La nostra “Piazza” simbolica di analisi, confronto, riflessione, proposta, giunge alla sua quarta edizione. In un anno assolutamente particolare, ed in una fase storica assolutamente particolare, per mille ragioni.

Il PNRR, recentemente definitivamente approvato in sede Ecofin, è giunto ai nastri di partenza. 61 miliardi di euro sono destinati ad investimenti in infrastrutture, mobilità sostenibile, trasporti, logistica: oltre il 25% dell’intera dotazione economica del NGEU Italia. Risorse e riforme che si spalmano trasversalmente su 4 delle 6 Missioni che compongono il Piano Nazionale, e già questa è una notizia. Anzi, una doppia notizia: al nostro Settore è riconosciuto un ruolo assolutamente centrale per la ripartenza del Paese, ed una funzione trasversale a supporto dell’intero sistema economico nazionale. E’ la prima volta nella storia recente del Paese, ed è un risultato nulla a fatto scontato. Quante volte l’abbiamo detto in questi anni: la logistica rappresenta una industry assolutamente particolare, una commodity strumentale all’intero tessuto produttivo nazionale, il sistema circolatorio dell’economia reale. Senza una logistica efficiente e competitiva, non potranno mai esserci consumi, investimenti e produzione industriale efficienti e competitivi. Quindi, logistica ed industria produttrice vanno ripensate insieme, come i due asset coerenti di un modello di sviluppo unitario e complessivo. Ne va del futuro del Paese, della sua capacità di presidiare con protagonismo i mercati globali. Resilienza, Digital Trasformation, Green Transition, Economia delle Connessioni: il momento è ora. Siamo di fronte ad un bivio: imboccare la via dello sviluppo che sposta le statistiche, e che ci consenta di archiviare definitivamente le tante diseconomie strutturali che tarpano le ali al Paese da oltre 30 anni, oppure vivacchiare sperando di recuperare - più o meno - rispetto al 2019 ed al pre – Covid. La vulnerabilità delle catena del valore e degli approvvigionamenti globali è ormai tema di dibattito pubblico, basti leggere le conclusioni dell’ultimo G7 in Cornovaglia. Il blocco di Suez per 10 giorni ha mandato il mondo in tilt. Ciò che oggi sta succedendo con l’impennata dei costi dell’elio, e quindi dei microchip, e che ha prodotto un grave rallentamento della produzione globale di automotive, domani potrebbe accadere con le terre rare ed impattare sulla produzione di smart phone, computer, elettrodomestici. Risorse naturali – produzione – distribuzione: prima e dopo ogni anello di questa catena c’è il trasporto e la logistica a cucire fasi, momenti, passaggi.

Ecco la sfida: accompagnare il processo di ricostruzione economica del Paese ripartendo da un binomio, logistica – economia reale – troppo spesso in Italia dimenticato.


Guido Nicolini - Presidente Confetra

ORE 9.30 - INDIRIZZO DI SALUTO DI APERTURA

LORENZO TAGLIAVANTI

PRESIDENTE CAMERA DI COMMERCIO DI ROMA

ORE 9.40 - INTRODUCE

GUIDO NICOLINI

PRESIDENTE CONFETRA

ORE 10.00 - RELAZIONI INTRODUTTIVE

ENNIO CASCETTA

PROFESSORE ORDINARIO DI INFRASTRUTTURE E SISTEMI DI TRASPORTO PRESSO UNIVERSITAS MERCATORUM

SCENARI E TRAIETTORIE DELLA LOGISTICA NELL’ETÀ POST PANDEMIA

MASSIMO DEANDREIS

PRESIDENTE GEI – GRUPPO ECONOMISTI DI IMPRESA

RESILIENZA E INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITÀ DELLE IMPRESE ITALIANE
ORE 10.45 - TAVOLA ROTONDA

LA COMPETITIVITÀ GLOBALE DELL’ECONOMIA NAZIONALE NELLO SCENARIO POST COVID: REGOLE, STRATEGIE E OBIETTIVI DEL SISTEMA PAESE

ORE 12.15 - INTERVENTI

NANDO PAGNONCELLI

Presidente IPSOS

RAFFAELLA PAITA

Presidente Commissione Trasporti Camera dei Deputati

ORE 12.45 - CONCLUDE

ENRICO GIOVANNINI

MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE E DELLE MOBILITA' SOSTENIBILI

CON IL PATROCINIO DI

IN PARTNERSHIP SCIENTIFICA CON

IN COLLABORAZIONE CON

SOSTENIAMO

CONTATTI


ORGANIZZAZIONE A CURA DI:

Confetra Log Service srl Unipersonale
Via Panama, 62 - 00198 Roma
PEC: confetralogservicesrl@legalmail.it