Giovedì, 22 Agosto 2019

“Corso di Logistica e Trasporti”

Dopo oltre 4 anni di lavoro nel 2016 è stato pubblicato il libro “Corso di logistica e trasporti”, edito da Hoepli su impulso e con il coordinamento e contributo di Alsea.

L’opera completa, suddivisa in tre volumi, è dedicata all’insegnamento della materia logistica all’interno delle Scuole superiori, Its e Ifts, ed è anche un utile compendio per coloro che già lavorano all’interno delle imprese di logistica, spedizioni e trasporto.

Da tempo le imprese del settore manifestavano la necessità di inserire nei propri organici giovani che già avessero un’infarinatura del settore logistico, al fine di limitare al minimo il gap tra conoscenza scolastica e contesto lavorativo.

Il progetto di quest’opera nasce dunque dalla volontà di Alsea di venire incontro alla scuola, ed in particolare agli Istituti tecnici ad articolazione logistica, fornendo uno strumento didattico completo al fine di formare studenti pronti a entrare nel mondo del lavoro. Imprese, università ed esperti del settore si sono confrontati per creare un libro che affronti le tematiche logistiche, del trasporto e delle spedizioni in modo completo e con un linguaggio tecnico ma comprensibile.

Un libro creato su impulso delle imprese per formare i loro futuri collaboratori, che fungesse da ponte tra la scuola e il lavoro.

A due anni dalla pubblicazione siamo orgogliosi dei risultati ottenuti, visto che oggi questi libri sono distribuiti a 53 scuole, 208 classi per quasi 3.000 studenti.

“Corso di logistica e trasporti”
1 – Elementi di base, soluzioni tecniche e modelli operativi
2 – Organizzazione e gestione della supply chain e della sicurezza
3 – Spedizioni, normativa e commercio internazionale