Mercoledì, 20 Novembre 2019

BREXIT DAY

Circolare Confetra n. 193/2019

Oggetto: Dogane – Brexit – Istruzioni operative ADM e Ambasciata inglese.

L’uscita della Gran Bretagna dall’Unione Europea si sta mostrando ben più complicata del previsto. La data del 31 ottobre prossimo per il recesso sembra oramai superata dopo il voto del Parlamento inglese che ha approvato l’accordo raggiunto dal Primo Ministro Johnson, ma ha respinto l’iter accelerato e ha imposto la richiesta di slittamento all’UE.

Si parla ora di un rinvio al 31 gennaio 2020, una data che però deve essere accettata dal Consiglio Europeo.

In questa situazione di incertezza, Confetra assieme all’Agenzia Dogane e Monopoli e all’Ambasciata inglese, ha fornito durante il BrexitDay della scorsa settimana le informazioni che consentono agli operatori di affrontare qualsiasi scenario di Brexit si prospetterà.

La sintesi delle istruzioni operative dell’ADM è riportata nelle slide in allegato, mentre quella delle istituzioni inglesi è disponibile al seguente link

https://drive.google.com/drive/folders/16KXhYP4-NwFFo2HyrYyClg6b3jIJM5wF

Daniela Dringoli
Codirettore

 

Circolare Confetra n. 178/2019

Oggetto: Dogane – BREXIT DAY – Roma, 16 ottobre 2019 presso Confetra e Ambasciata Inglese.

Nell’ipotesi oramai probabile di uscita della Gran Bretagna dall’Unione Europea a decorrere dal 31 ottobre prossimo è assolutamente necessario essere preparati sui cambiamenti operativi che dovranno essere messi in atto per il traffico in arrivo e in partenza con quello Stato.

Confetra sta collaborando attivamente con l’Agenzia Dogane e Monopoli per affrontare questo passaggio che non ha precedenti. A tal fine ha organizzato un incontro il

16 ottobre 2019 dalle ore 10,30 alle ore 12,30
a Roma, via Panama 62

cui l’Agenzia sarà presente con l’ing. Roberta De Robertis, Direttore Legislazione e procedure doganali e il dr. Enrico Martino della Direzione Relazioni Internazionali.

Lo stesso giorno dalle 13,00 alle 17,30 presso l’Ambasciata inglese si terrà un incontro con esperti delle istituzioni inglesi su politiche doganali, agricole e industriali i quali forniranno informazioni specifiche sul mercato britannico post-Brexit, con una sessione plenaria e a seguire tavoli tematici tra cui quello dogane-trasporti.

Tutti gli interessati sono invitati a partecipare, con preghiera di preannunciare la presenza a confetra@confetra.com

 

Daniela Dringoli
Codirettore

 

Allegato