Mercoledì, 24 Dicembre 2025

Lavoro e appalti

LE TABELLE MINISTERIALI SUL COSTO DEL LAVORO NEL SETTORE LOGISTICA, TRASPORTO
E SPEDIZIONE GARANTISCONO MAGGIORE TRASPARENZA NEGLI APPALTI

 

Roma, 22 dicembre 2025 – E’ stato pubblicato il decreto del Ministero del Lavoro contenente le tabelle del costo medio orario del lavoro del personale del settore logistica, trasporto e spedizione elaborate sulla base del CCNL di settore rinnovato il 6 dicembre 2024.

L’elaborazione di queste tabelle è stata fortemente voluta dalla Confetra – dichiara il Presidente Carlo De Ruvo – poiché, sebbene normativamente riferita agli appalti pubblici, i valori indicati nelle stesse tabelle costituiranno inevitabilmente un punto di riferimento anche per gli appalti privati ai fini della correttezza degli stessi.

“Tale iniziativa – continua De Ruvo – si inserisce nel solco del rinnovo dello stesso contratto collettivo, che già all’articolo 42 prevede una corposa regolamentazione sugli appalti tra cui in particolare il divieto di subappalto e l’obbligo di applicazione da parte delle imprese appaltatrici del contratto logistica, trasporto e spedizione. A tali modifiche, sempre su impulso della Confetra, hanno fatto seguito le linee guida e il modello contrattuale degli appalti di logistica e magazzinaggio elaborati dal Prof. Ichino. Siamo convinti – continua De Ruvo – che la somma dei tre interventi (modifiche al CCNL, modello contrattuale e tabelle ministeriali) contribuirà a rafforzare la trasparenza e la regolarità degli appalti”.

Con il decreto in questione si conferma una volta per tutte l’assoluta rilevanza del CCNL logistica, trasporto e spedizione quale contratto leader nel settore rispetto ad altri contratti applicati” – conclude De Ruvo.

Circolare n.281/2025