Sabato, 18 Maggio 2024

Connecting Europe Days

Connecting Europe Days

Bruxelles, 2-5 aprile 2024

 

Dal 2 al 5 aprile si terranno a Bruxelles, nei locali di the SQUARE, i Connecting Europe Days, un’occasione per fare il punto sugli obiettivi stabiliti nel Green Deal dell’UE e nella Strategia per una Mobilità Sostenibile e Intelligente e per accreditarsi come interlocutore delle istituzioni.

Sono previsti oltre 2.500 partecipanti provenienti da tutti gli Stati membri dell’UE e dai paesi terzi vicini, rappresentanti politici e governativi degli Stati membri, istituzioni finanziarie, stakeholder del settore dei trasporti e dell’industria, Commissione europea e agenzie correlate.

Per registrarsi, occorrerà compilare un form. Tutte le informazioni al seguente link: https://transport.ec.europa.eu/connectingeuropedays/register-now_en

Quest’anno, nel programma sono stati individuati quattro temi principali:

  1. Il lancio dei nove nuovi ‘Corridoi di Trasporto Europei’ della rete di trasporto transeuropea (TEN-T), che si estendono anche ai paesi terzi vicini, in particolare l’Ucraina e la Repubblica di Moldova, oltre ai partner dei Balcani occidentali.
  2. La resilienza della rete di trasporto europea ai cambiamenti climatici, evidenziando gli impatti devastanti dei cambiamenti climatici sull’infrastruttura e presentando possibili misure di adattamento.
  3. La connettività della nostra rete di trasporti con i paesi terzi vicini e la sua preparazione alle minacce esterne, presentando iniziative chiave per flussi commerciali senza soluzione di continuità, come le “corsie di solidarietà”. Si discuterà anche di misure per migliorare la capacità infrastrutturale per la mobilità militare.
  4. Il futuro delle opportunità di finanziamento per progetti di infrastrutture di trasporto.

Come negli anni precedenti, i Connecting Europe Days 2024 ospiteranno anche un Marketplace per consentire ad aziende innovative, promotori di progetti e iniziative del settore pubblico e privato in tutta Europa di presentare i loro progetti a un pubblico mirato.

Ogni presentazione, di massimo tre minuti, dovrebbe illustrare un collegamento con la politica TEN-T (rete di trasporto trans-europea) nel contesto di un sistema di trasporto europeo sostenibile, intelligente, inclusivo e resiliente, in particolare nelle aree delle applicazioni digitali, mobilità a basse emissioni, sicurezza stradale e sicurezza, mobilità urbana e città intelligenti, intelligenza artificiale e altro.

Le aziende interessate, possono utilizzare l’EU Survey per candidarsi entro il 1° marzo 2024 o chiedere ulteriori informazioni al Marketplace team.

Per chi fosse interessato, considerati i volumi della partecipazione stimata, si consiglia di procedere rapidamente alla prenotazione degli hotel e alla registrazione.