Decarbonizzazione flotte aziendali
Bene la linea italiana in ue contro quote obbligatorie di veicoli elettrici
Roma, 5 dicembre 2025 – Confetra accoglie con soddisfazione la posizione espressa dal Governo italiano nel dibattito europeo sulla proposta per la decarbonizzazione delle flotte aziendali
“L’Italia – spiegano in una nota – sta guidando con chiarezza e determinazione il fronte contrario a quote obbligatorie di acquisto di veicoli elettrici, una misura che rischia di imporre nuovi oneri alle imprese senza considerare la realtà infrastrutturale e operativa del settore”.
“Per la logistica italiana – continua Confetra – ogni percorso di decarbonizzazione deve poggiare su precondizioni oggi assenti: tecnologie realmente disponibili sul mercato, infrastrutture di ricarica e rifornimento adeguate, energia a costi sostenibili e finanziamento effettivo dei fattori abilitanti. Senza questi elementi, obblighi rigidi rischiano di tradursi in una perdita di competitività e in un rallentamento delle attività essenziali per le catene del valore”.
Confetra condivide la necessità di un approccio tecnologicamente neutrale e plurale, basato su sostegno agli investimenti e riconoscimento del ruolo dei carburanti rinnovabili e a basse emissioni.
“Continueremo a seguire il dossier, sostenendo una transizione sostenibile per l’ambiente e per le imprese ed evitando soluzioni non ancorate alle condizioni reali del mercato europeo.
Allo stato attuale un approccio “only electric” per l’autotrasporto non è realistico per la mancanza di soluzioni tecnologiche adeguate per i mezzi pesanti, per la carenza di un sistema di ricarica sul territorio nazionale e per i costi dell’energia elettrica. Proseguiremo – conclude Confetra – a dialogare con la Commissione e con tutte le forze politiche per giungere ad una soluzione condivisa che tenga conto delle esigenze di tutti.”