Venerdì, 29 Marzo 2024

ELEZIONI EUROPEE

EUROPEE: CONFETRA PRESENTA A NICOLA ZINGARETTI (PD)
IL MANIFESTO PER LA RILANCIARE LA LOGISTICA  NAZIONALE

 Nell’ambito degli incontri con i principali leader politici nazionali che Confetra sta conducendo per presentare le priorità su come rilanciare l’industria logistica nazionale anche in chiave Comunitaria, ieri sera a Livorno si è svolto l’incontro tra una delegazione del vertice Confederale ed il Segretario del Pd Nicola Zingaretti.

Il presidente di Confetra, Nereo Marcucci, ha richiamato l’attenzione sulla necessità di un approccio più attento e puntuale – da parte dei decisori e delle Istituzioni – su una industria, quella appunto della logistica, che vale circa 85 miliardi di euro, rappresenta il 9% del PIL del Paese, ed occupa oltre 800 mila addetti. “Abbiamo innanzi a noi decisivi dossier europei dai quali dipende lo sviluppo del settore: dalle riforme al Regolamento sugli Aiuti di Stato al varo del Pacchetto Mobilità, dalla revisione delle Reti Ten T nel 2023 al posizionamento politico economico dell’UE rispetto alla Via della Seta cinese. E, ancora, la piena realizzazione del Cielo Unico Europeo e la stabilizzazione degli incentivi a sostegno dello shift modale gomma / ferro e gomma / mare. Siamo fortemente convinti, e lo registriamo ogni giorno sul campo rappresentando le nostre imprese, che la maggior parte delle attività che riguardano l’intera filiera della supplychain logistica siano ovviamente condizionate da regolazione e dinamiche di mercato sempre più sovranazionali. Il caso Brexit, la Guerra dei Dazi, l’attuazione piena del nuovo Codice Doganale Unionale, sono solo tre esempi specifici di quanto incidano e sempre più incideranno, sulle nostre imprese, gli orientamenti che nei prossimi anni saranno assunti a Bruxelles”.

Ad accompagnare Nereo Marcucci c’era una rappresentanza di terminalisti portuali, imprese di spedizioni internazionali, operatori logistici, operatori ferroviari, interporti, autotrasportatori. Presente all’incontro, con il Segretario nazionale Nicola Zingaretti, l’Onorevole Andrea Romano della Commissione Trasporti della Camera dei Deputati.

Roma, 16 maggio 2019