Martedì, 23 Aprile 2024

FONDI STRUTTURALI EUROPEI

FONDI STRUTTURALI EUROPEI
CONFETRA ALL’INCONTRO CON IL MINISTRO BARBARA LEZZI

Roma, 24 ottobre 2018 – Ieri Confetra – Confederazione Generale Italiana dei Trasporti e della Logistica – ha partecipato a Palazzo Chigi all’incontro con il Ministro per il Sud Barbara Lezzi sul tema della programmazione 2021 – 2027 dei Fondi Strutturali Europei.

“Bene l’insediamento del Tavolo di Partenariato economico sociale” – ha commentato il Coordinatore di Confetra Mezzogiorno Domenico De Crescenzo a margine dell’incontro. “Tuttavia siamo ancora alle prime battute. Occorre chiudere bene il ciclo di spesa 2013 – 2020 e poi cogliere appieno le opportunità che si aprono – anche per la logistica, le infrastrutture e il trasporto merci – con la nuova Programmazione.

Ciò vale sia per i Programmi Operativi Nazionali, a partire dal PON Infrastrutture & Reti, sia per i POR delle Regioni Obiettivo Coesione.

Complessivamente, nel Ciclo di spesa che va concludendosi, tra PON, POR e Fondo Sviluppo e Coesione, alle Infrastrutture e ai Trasporti era stata affidata una dotazione finanziaria di circa 4 miliardi di euro.

Nella nuova Programmazione, per quanto riguarda il nostro settore, a farla da padrone saranno tre assi tematici: le infrastrutture dual use, la sostenibilità del trasporto, l’innovazione tecnologica e l’automatizzazione. Come Confetra porteremo ai Tavoli tematici tutto il peso della nostra rappresentanza e delle nostre competenze”.