Lunedì, 23 Settembre 2019

Abbreviazioni comuni – R

A B C E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y  NUMERI

 

RAM Random Access Memory Memoria ad accesso casuale
rc. Receipt Ricevuta; Quietanza
r.c.c.&s. Riots, civil commotions, and strikes Sommosse e scioperi
r.&c.c. Riots and civil commotions Sommosse
R&D Research & Development Ricerca e sviluppo
R&M Repair and Maintenance Riparazione e manutenzione
RCCP Rough Cut Capacity Planning Pianificazione grossolana della capacità per le principali risorse (ad es. capacità dei fornitori, manodopera, impianti) che di solito precede un piano dettagliato (es. MRP-II)
RDC International Distribution Centre Centro di distribuzione regionale (quello nazionale è un NDC, quello sovranazionale un IDC, quello europeo un EDC)
RDI Radio Data Interchange Interscambio di dati via radio
RDT Radio Data Terminal Terminale portatile collegato via radio alla rete
RE Real Estate Beni immobili; Proprietà immobiliare
REF o REFG Refrigerating; Refrigeration Frigorifero; Refrigerazione
RF Radio Frequency Radiofrequenza
Reg o regd Radio Frequency Registrato (es. di ipoteca); Depositato (es. di marchio); Nominale (es. capitale sociale); se segue il nome della società può significare “iscritta al registro delle persone giuridiche”, equivalente ad “Inc.” (vedi)
RFI Request For Information Richiesta di informazioni (ad es. su un prodotto)
RFDC Radio Frequency Data Communications Trasmissione dati in radio frequenza (è la tecnologia alla base di tutti i dispositivi senza fili o wireless)
RFID Radio Frequency Identifier o Radio Frequency Identification Data Etichetta scrivibile e leggibile (anche fino a 10 m) da un’antenna radio, che risponde alla interrogazione da parte di un’antenna; se è “attivo” contiene una piccola pila; se è “passivo” non ha pile perché risponde usando una parte dell’energia ricevuta dalla antenna che la interroga
RFP Request For Proposal Richiesta di offerta
RFQ Request For Quote Richiesta di quotazione
RFS Road Friendly Suspension Sospensioni a bassa usura del manto stradale (almeno il 75% del loro effetto è ottenuto comprimendo aria o altro fluido)
RH&D Receipt, Handling and Despatch Ricevimento, maneggio e spedizione
RL Reverse Logistics Logistica di ritorno (raccolta di prodotti per smontarli e recuperare gruppi, componenti e materiali)
ROE Return on Equity Rendimento dei mazzi propri (rapporto fra utile netto e capitale proprio)
ROI Return on Investment Ritorno sullo investimento (rapporto fra utile operativo e capitale investito)
ROM Read Only Memory Memoria a sola lettura
Ro/Ro Roll-on/Roll-off Tecnica di carico di una nave che non richiede l’uso di gru perché i veicoli salgono e scendono da soli (es. un traghetto)
RPK Revenue Passenger Kilometre Passeggeri-km di un vettore aereo (passeggeri paganti per distanza in km); indicatore da confrontare con ASK
RPM Revolutions Per Minute Giri/minuto
RT Rye Terms Letteralmente “condizioni della segale”; nei contratti di compravendita di granaglie, è la clausola in base alla quale il compratore è impegnato comunque a ritirare la merce all’arrivo, anche se avariata, salvo il suo diritto ad un abbuono determinato già nel contratto di vendita o mediante arbitrato.
RTK Revenue Ton Kilometre Ton-km di cargo aereo trasportato (tonnellate paganti per distanza in km); indicatore simile ad FTK, RTK ed RTM
RTLS Real Time Location System Sistema di rilevazione in tempo reale della posizione di prodotti e attrezzature in magazzini, banchine di porti, terminal, parcheggi veicoli, ecc. basato sugli RFID (vedi)
RTM Revenue Ton Mile Ton-miglio di cargo aereo trasportato (tonnellate paganti per distanza in miglia); indicatore simile ad FTK ed RTK
RTP Returnable Transit Packaging o Reusable Transit Packaging Imballi a rendere (es. roll container, cassette, ecc.) perché riutilizzati per molte spedizioni

 

Torna alle abbreviazioni comuni