Giovedì, 25 Aprile 2024

Dal 9 all’11 marzo riparte Shipping Forwarding & Logistics meet Industry

DAL 9 ALL’11 MARZO RIPARTE SHIPPING FORWARDING & LOGISTICS MEET INDUSTRY

Il Presidente Nicolini: di nuovo insieme, qui a Milano, per riflettere sulle prospettive
economiche, industriali, logistiche del Paese.

PROGRAMMA

Roma, 8 marzo 2022 – Presso la sede di Assolombarda, a Milano, e promossi da Confetra, Alsea ed International Propeller Club, tre giorni di incontri, seminari, focus group, convegni dedicati al dialogo tra Logistica e Manifattura. Aprirà i lavori il Ministro Enrico Giovannini.

“È la prima edizione di questo evento che avviene a PNRR approvato ed in fase di attuazione, ormai, da quasi un anno” ha dichiarato il Presidente di Confetra Guido Nicolini presentando l’appuntamento 2022. “Abbiamo invitato le grandi centrali di spesa del nostro Settore – dalle Autorità di Sistema Portuale alle Ferrovie ed all’ENAC- a raccontarci lo stato dell’arte. Infrastrutture, quindi, ma non solo. Si discuterà anche di competitività delle filiere, di export, di aumento dei costi delle materie prime, di reshoring e nearshoring, di Transizione ecologica e digitale: tutti temi che logistics industry ed industria produttrice di beni devono imparare a declinare insieme, in un processo di profondo ripensamento dei fondamentali dell’economia del Paese.

Come al solito, daremo ampio spazio anche alla geoeconomia ed alla geopolitica: la collocazione strategica dell’Italia nel contesto degli scambi globali deve assurgere sempre più a punto di riferimento delle nostre discussioni. Non ci interessano letture domestiche ed autoreferenziali, che tra l’altro oggi apparirebbero particolarmente fuori luogo e fuori contesto alla luce dei drammatici avvenimenti che stanno devastando la convivenza civile e pacifica dell’Europa” ha dichiarato il Presidente di Confetra.

A Milano, quindi, spazio tra gli altri ai vertici di Assoporti, Confcommercio, Confindustria, Confitarma, Ance, Anfia, Assoaeroporti. Presenti anche numerosi esponenti del mondo Accademico coinvolto con ben 5 Atenei, i centri studi e di ricerca SRM, IAI, ISPI, la Fondazione Ugo Bordoni, Limes. Interverranno esponenti di MIMS e MISE, di Dogane, le Regioni Lombardia, Piemonte e Liguria, Uniontrasporti. Nutrito il parterre Confetra, con i contributi di Fedespedi, Assologistica, ANAMA, Assohandlers, Assocad, Assiterminal, Assoferr, Fercargo, Federagenti e PharmacomItalia.

“Un contenitore autorevole ed istituzionale, di analisi ed idee, al servizio del Paese. Non ci appassionano manifestazioni partigiane. Il momento storico richiede a tutti un colpo d’ala, per esserne all’altezza” – ha concluso Nicolini – “1.300 registrati per la partecipazione alla tre giorni rappresentano il più importante riconoscimento alla qualità della nostra proposta e del nostro lavoro”.

Tutti i dettagli della manifestazione www.shippingmeetsindustry.it

PROGRAMMA

ISCRIVITI E PARTECIPA